venerdì 7 marzo 2014

Perchè devi sempre agire

Per vivere bene è necessario avere una mentalità ottimista, felice ed emozionante.
Il concetto è questo: SOGNA COME SE DOVESSI VIVERE IN ETERNO, E VIVI OGNI GIORNO COME SE FOSSI L'ULTIMO.
Pensa per un momento l'attimo in cui sarai vecchio e ripenserai al tuo passato: cosa vorresti che le persone si ricordassero di te? Che segno vorresti lasciare una volta nella storia? Ti sentiresti soddisfatto di come hai vissuto? Hai avuto una vita piena di emozioni, di relazioni sociali, di soddisfazioni personali? Una cosa molto importante è non avere rimpianti: mai avere il dubbio di non aver provato a migliorare la propria vita e a non farsi schiacciare dagli eventi esterni, o di non aver provato a realizzare un proprio progetto, o non avere provato a sedurre la ragazza che ti faceva perdere la testa, o non aver provato ad avere la vita che volevi.
Probabilmente non sei riuscito a goderti la vita perchè sei sempre stato limitato da pensieri autodistruttivi che ti hanno sempre bloccato. Per avere una vita soddisfacente è necessario agire:lo avevano capito 2000 anni fà i Romani.

Infati la parola deriva dal latino "soddisfare" e da "azione. Il popolo romano aveva capito che per essere soddisfatti bisognava agire.

Molto spesso però siamo bloccati e l'azione viene rimandata, pensiamo di farla  la prossima volta, ma la prossima volta non arriverà mai. Questo meccanismo che si innesca in noi è la procrastinazione. Va combattuta in ogni modo perchè porta solo ad avere una vita mediocre.
Quello che ci blocca quando vogliamo agire ma non lo facciamo dipende largamente dal frutto della nostra immaginazione: non agiamo perchè non crediamo che possa cambiare qualcosa o la nostra azione porta solo conseguenze negative. La mancanza d'azione deriva dall'immaginazione del peggior scenario possibile. Abbiamo paura di una cosa che ancora non si è manifestata ma temiamo che certamente accadrà e ci sentiamo quindi a disagio.
Per risolvere questo problema dobbiamo prima individuare quelle situazione che ci mettono leggermente a disagio e quindi affrontarla (vedremo come in un successivo post).


Affrontandola ci accorgeremo che:
staremo meglio solo per il fatto di aver agito
non c'era nulla di cui avere paura
inizieremo piano piano ad abituarci ad affrontare situazioni sempre più difficili
agendo aumenterà comunque la nostra autostima
se andra male ci alleneremo a far finta di nulla e a rialzarci più forti di prima, allenandoci ad essere impertubabili
non esistono fallimenti ma solo feedback
facendo una determinata azione saremo concentrati sul presente e a cogliere le emozioni del momento.
Quindi è indispensabile iniziare a sentirci bene con noi stessi e a coltivare pensieri positivi, essere sereni, determinati e concentrarci sull'efficacia delle nostre azioni: pensieri positivi portano risultati positivi.
E' come se tu dovessi essere sempre in movimento e agire più volte che puoi. Solo se rimani "acceso sull'ON" sarai alimentato da una scarica d'adrenalina che ti permetterà di aumentare gradualmente la tua sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento